Cos'è
La nostra città è stata individuata dalla Fondazione Milano Cortina 2026 come Comune di passaggio della Fiamma Olimpica. La staffetta si terrà nel pomeriggio di mercoledì 4 febbraio a partire dalle ore 16. Ospiteremo il passaggio della tappa 59 della Fiamma Olimpica: uno degli eventi simbolo dei Giochi Olimpici, portatore dei valori di pace, sport e inclusione.
Si tratta di un momento di grande rilievo per la comunità, che offrirà a cittadini, famiglie e associazioni l’opportunità di vivere da vicino un evento storico e di respiro internazionale.
Nel pomeriggio di mercoledì 4 febbraio la fiamma attraverserà i comuni di Desio, Nova Milanese, Muggiò e Lissone facendo una staffetta di circa 7 chilometri e mezzo per concludere la tappa a Monza in piazza Trento e Trieste dopo il passaggio davanti alla Villa Reale.
Che percorso farà la Fiamma Olimpica a Desio?
Il percorso scelto dalla Fondazione Milano Cortina 2026 prevede di attraversare la Città di Desio nel suo centro storico passando davanti ai suoi simboli come piazza Conciliazione e la Basilica dei Santi Siro e Materno.
Nel dettaglio, i tedofori con a fiamma olimpica passeranno lungo:
- Via Milano (partenza entro le ore 16:57 dall’Eni Station)
- Via Diaz
- Corso Italia
- Via Garibaldi
- Via Milano
La staffetta proseguirà poi nei territori di Nova Milanese, Muggiò, Lissone con arrivo entro le ore 18:42.
Il convoglio completo sarà lungo circa 800 metri e avrà un tempo di percorrenza in ogni punto del percorso di circa 10/15 minuti a seconda delle soste che i tedofori faranno.
A chi è rivolto
A tutti.
Date e orari
04 feb
04
feb
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 25 gennaio 2026, 12:40